Di norma, ogni mese, la mutua si trova a dover gestire il rinnovo dei soci che, in anni pregressi, hanno aderito all’associazione nel medesimo mese. In questo modo, ad esempio, nel mese di marzo di ogni anno, vanno gestiti i rinnovi di tutti coloro i quali, in anni precedenti, hanno aderito alla mutua nel mese di marzo.

Il gestionale permette di ottemperare a questa attività in maniera semplice tramite il menu Tessere > Tessere in scadenza che presenta l’elenco dei soci la cui tessera scade nel mese corrente:

Schermata 2016-02-13 alle 18.15.19

 

Da questo elenco si procede alla selezione dei soci che intendono rinnovare l’adesione alla mutua e, mediante il pulsante, [Rinnova] si predispongono gli addebiti secondo gli importi indicati.

Una volta che questa operazione è stata eseguita, tornando in Tessere > Tessere in scadenza un messaggio recante ATTENZIONE informa che l’addebito è già stato prodotto:

Schermata 2016-02-13 alle 18.20.25

L’operazione di rinnovo mensile, oltre che dalla specifica funzione Tessere > Tessere in scadenza può essere condotta dalla Dashboard. L’operatività dei due ambiti è equivalente.

Gli addebiti prodotti con il processo qui indicato vanno poi gestiti con il menu Pagamenti al fine di produrre i flussi per il sistema di Home Banking e per le successive operazioni di registrazione degli incassi.

Gestione “tardiva” di rinnovi relativi a periodi passati

Tutto quanto sopra descritto permette di gestire il ciclo di rinnovo del mese corrente. Qualora ci si trovi a dover gestire il rinnovo di un mese differente (ad esempio perché non vi si è provveduto a tempo debito) l’operatività è molto simile alla precedente ed è descritta qui di seguito.

Accedendo a Tessere > Tessere in scadenza, come già detto, si possono vedere le tessere in scadenza nel mese corrente. Intervenendo, a quel punto, nell’indirizzo della pagina web si può procedere come indicato qui sotto:

 

ovvero aggiungendo all’indirizzo che già appare:

  • una barra (/)
  • il periodo per il quale si desidera elaborare il ciclo di rinnovi, espresso nella forma anno-mese (nell’esempio 2016-02 per febbraio 2016).
 

Comments are closed.